Presicce-Acquarica, Salento, Lecce, Puglia
Nell’entroterra del Salento, distante solo pochi minuti dalle sue spiagge più incantevoli, D’Amico Immobiliare ti propone in vendita questa tipica Masseria del 1629 di 1.063 mq complessivi coperti, totalmente ristrutturata, con piscina di 100mq, ampio Lodge, scuderie ed un suggestivo frantoio ipogeo di 300mq, situata all’interno di un terreno di circa 3 ettari.
La proprietà
Il corpo principale dell’antica Masseria, di 713mq coperti, si dispone nella tipica struttura ad elle, attorno all’ampio cortile, ed è attualmente utilizzato come struttura ricettiva di alto livello.
L’ingresso accoglie gli ospiti nella zona giorno, composta da un soggiorno, da una sala da pranzo e da una zona cucina, con due disimpegni, che sia aprono verso la corte esterna. La dimora padronale, sullo stesso piano, si sviluppa in una ampia camera, con bagno, disimpegno e sala hobby.
La zona notte, invece, si compone di 6 ampie camere da letto matrimoniali con volte tipiche, tutte servite da bagni ensuite ad uso esclusivo. Tettoie in legno e zone d’ombra di pertinenza, consentono agli ospiti di ogni camera di godere della sala colazioni esterna e di momenti di relax all’interno del tipico giardino mediterraneo, tra fiori, agrumi e fichi d’India.
A poca distanza dalla Masseria, un grazioso lodge, recentemente recuperato, rappresenta la soluzione ideale per un confortevole e riservato soggiorno. Il complesso si compone di due appartamenti indipendenti, composti da cucina, camera da letto e bagno, e da un monolocale.
La piscina a sfioro di 100mq rappresenta il tocco di modernità e freschezza di questa raffinata tenuta, consentendo agli avventori di godere di rigeneranti momenti sia d’estate che durante le stagioni più miti, godendo di una splendida vista panoramica sul resto della tenuta.
La nota storica e più autentica di questa Masseria, però, è rappresentata dal suggestivo frantoio ipogeo, di otre 300mq. Completamente ricavato all’interno della friabile roccia, il complesso sotterraneo è testimone di un’epoca in cui il Salento era terra di grande esportazione di olio lampante in tutto il mondo, che veniva lavorato nelle vasche in pietra, al fine di preservarne le caratteristiche organolettiche, ad una temperatura costante di 17 gradi. Presicce, città in cui sorge la Masseria, era nota nel '700 come “città sotterranea”, e frantoi come questo, insieme ad altri 30 attualmente censiti, rappresentano l’eredità più tangibile di questa suggestiva storia.
Appena sopra al frantoio ipogeo sorge un altro corpo di fabbrica, attualmente allo stato rustico, di ulteriori 120 mq, caratterizzato da volte a stella, che potrà essere configurato come ulteriore Guest House con soggiorno, ampio portico esterno e 2 camere servite da 2 bagni.
A poca distanza, le scuderie per cavalli, invece, rappresentano il rifugio ideale per gli animali della Masseria.
Completa la proprietà uno straordinario bosco, ideale per percorsi sensoriali e aree da destinare all'attività di Yoga, a contatto con la vergine natura mediterranea.
Impianti e servizi
Completamente ristrutturata, la Masseria è resa maggiormente autonoma, dal punto di vista del fabbisogno idrico, da un pozzo artesiano che sostiene le esigenze sia delle aree abitative che della piscina anche grazie ad una cisterna da 100.000 litri.
Un impianto fotovoltaico da 12 Kwh, invece, supporta i consumi elettrici, mentre un serbatoio gas interrato fa fronte ai fabbisogni di riscaldamento.
Questa Masseria, rappresenta uno splendido complesso che ben si presta sia allo scopo ricettivo di lusso, che quello abitativo diffuso, grazie alle ampie e modulate dimore, e alla posizione strategica in cui si colloca dal punto di vista logistico.
La masseria è in vendita completa di tutti gli arredi.
Location
Questa Antica Masseria con Piscina, Lodge, scuderie e frantoio ipogeo nel Capo di Leuca è in vendita a Presicce-Acquarica, in provincia di Lecce.
La villa si trova a meno di 10 minuti dalla Marina di Pescoluse e a circa 70km da Lecce.
PESCOLUSE è una delle località balneari più rinomate di tutto il Salento. Nel corso degli anni ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui la Bandiera Blu e la Bandiera Verde grazie alle sue acque, tra le più pulite e cristalline d’Italia, e i suoi fondali bassi e sabbiosi. Proprio per questo, le sue spiagge, distese di sabbia dorata e finissima, risultano particolarmente adatte alle famiglie con bambini.
Compilate il seguente modulo per avere maggiori dettagli riguardanti l'immobile o per richiedere un appuntamento per visionarlo di persona.
Condividi la Scheda