Vendita Antica Masseria con complesso di trulli in vendita a Martina Franca - Martina Franca

Antica Masseria con complesso di trulli in vendita a Martina Franca

foto immobile Antica Masseria con complesso di trulli in vendita a Martina Franca n. 9

L'Immobile in Breve

Cod. 571
Città:
Martina Franca
Prezzo:
€ 800.000
Condizioni:
Da Ristrutturare
Superficie Coperta:
338 m2
Superficie Giardino:
440.000 m2
N. Locali:
20
N. Camere da Letto:
13
Posti Letto:
26
N. Bagni:
13

Condividi la Scheda

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Condividi tramite Email Pinterest Condividi su ok.ru
https://damicoimmobiliare.it:443/immobili/571/martina-franca/Vendita-antica-masseria-con-complesso-di-trulli-in-vendita-a-martina-franca/

Accessori

Pozzo Artesiano Pozzo Artesiano
Irrigazione Irrigazione
Terrazzo Terrazzo
Posto Auto Posto Auto
Giardino Giardino

Descrizione

Martina Franca, Taranto, Puglia

Un’antica Masseria del 1600 nel cuore della Valle D’Itria più pura ed autentica. D’Amico Immobiliare ti propone in vendita questo splendido complesso rurale di 338 mq coperti complessivi nelle campagne di Martina Franca, in provincia di Taranto, Puglia.

La proprietà, di 44 ettari, si compone principalmente di aree destinate a seminativo e pascolo, ma comprende anche una zona bosco caratteristica del Salento delle Murge (o Murgia Tarantina). 

Il corpo principale della proprietà si compone della Masseria, un antico edificio rurale su due piani, circondato da un complesso di 8 trulli conici in perfette condizioni, 3 altre costruzioni a tetto spiovente e altri 2 trulli parzialmente diroccati. 

In stato di conservazione ottimale, i trulli svolgevano anticamente la funzione di stalle per l’allevamento di bestiame, attività tipica della zona. Al loro interno, infatti, oltre alle meravigliose volte a cono, si conservano perfettamente le antiche mangiatoie in pietra e, a larghi tratti, un prestigioso pavimento lastricato in pietra locale smussata. 

LA POSIZIONE DELLA MASSERIA

La Masseria, come da tradizione, si colloca in una prestigiosa posizione panoramica rispetto al resto della zona: collocata in cima ad una collina, infatti, dalla stessa si apre una vista a perdifiato verso le campagne intorno, tra i ciuffi degli uliveti e i comignoli dei tanti trulli antichi che costellano la zona.

La zona intorno alla masseria, per larghi tratti, è interessata dai nuovi vincoli paesaggistici introdotti di recente sul territorio: questo significa che, acquistando la Masseria, potrete godere di un’area totalmente esclusiva ed incontaminata, godendo appieno della natura e sperimentando l’autenticità della vita rurale in Valle D’Itria.

La proprietà dista circa 40 minuti dall’Aeroporto del Salento di Brindisi 

Questa Antica Masseria con complesso di trulli è in vendita a Martina Franca, in provincia di Taranto, Puglia.

Martina Franca è un'elegante cittadina adagiata sulle colline della Murgia sud-orientale, fra il Mar Ionio e il Mar Adriatico. Grazie alla sua posizione panoramica, la città domina l'incantevole Valle d'Itria, il cui paesaggio è costellato di Trulli, da lamie e da "masserie". 

Con Valle d’Itria si descrive un’area, nel cuore della Puglia, a cavallo tra le province di Taranto, Brindisi e Bari, caratterizzata da un’area rurale altamente scenografica, con distese di uliveti, vigneti e boschi di macchia mediterranea.

La Valle D’Itria si identifica, in particolare, per la grande presenza di trulli e di Masserie, tipiche costruzioni che testimoniano il passato ed il presente di un ambiente produttivo fervido, e di un patrimonio rurale splendido sul piano architettonico. Inoltre, i suoi borghi rispecchiano la storia più profonda e autentica di quest’area: dai trulli di Alberobello alla "città bianca" di Ostuni; dal mare cristallino di Monopoli e Polignano, fino ad arrivare alle grotte carsiche di Castellana ed alla storia centenaria di Ceglie Messapica, Locorotondo e Cisternino.

 

Galleria Foto

Mappa

È necessario abilitare i cookie per visualizzare la mappa interattiva. Visita la pagina cookie policy per l'abilitazione.

Richiedi Maggiori Informazioni

Compilate il seguente modulo per avere maggiori dettagli riguardanti l'immobile o per richiedere un appuntamento per visionarlo di persona.