Vendita Terreno vista mare con fabbricato rurale a 1,5 km da Pescoluse - Salve

Terreno vista mare con fabbricato rurale a 1,5 km da Pescoluse

Pescoluse
foto immobile Terreno vista mare con fabbricato rurale a 1,5 km da Pescoluse n. 9

L'Immobile in Breve

Cod. 439
Città:
Salve
Località:
Pescoluse
Prezzo:
€ 155.000
Condizioni:
Da Ristrutturare
Superficie Coperta:
100 m2
Superficie Giardino:
1.700 m2
N. Locali:
3
N. Camere da Letto:
1
Posti Letto:
2
N. Bagni:
1
Classe Energetica:
fare

Condividi la Scheda

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Condividi tramite Email Pinterest Condividi su ok.ru
https://damicoimmobiliare.it:443/immobili/439/salve/Vendita-terreno-vista-mare-con-fabbricato-rurale-a-1-5-km-da-pescoluse/

Accessori

Fognatura Pubblica Fognatura Pubblica
Acquedotto Pubblico Acquedotto Pubblico
Pozzo Artesiano Pozzo Artesiano
Wi-Fi Wi-Fi
Barbecue Barbecue
Irrigazione Irrigazione
Idromassaggio Idromassaggio
Antifurto Antifurto
Vista Mare Vista Mare
Piscina Piscina
Terrazzo Terrazzo
Climatizzatore Climatizzatore
Riscaldamento Autonomo Riscaldamento Autonomo
Posto Auto Posto Auto
Giardino Giardino

Descrizione

Pescoluse, Salve, Salento - Puglia

D'AMICO IMMOBILIARE propone in vendita un terreno vista mare di 1700 metri quadri con un fabbricato rurale di 100 metri quadri coperti, a Pescoluse. Il fabbricato rurale in vendita è composto da un lamione con volta a botte, adiacente al quale si trovano altri due vani con soffitto da ripristinare e un forno in pietra.

Nel vano principale con volta a botte è presente un camino e delle nicchie sui muri laterali che creano dei mobili in muratura dove riporre oggetti caratteristici della tradizione salentina, vasi in ceramica, oppure libri. Il secondo vano, adiacente al lamione, di dimensioni più piccole, è realizzato in pietra a secco e presenta anche esso un camino. Il soffitto è diruto, per cui va recuperato, come anche quello del vano adiacente ad esso.

Ristrutturando il fabbricato rurale si può ottenere una caratteristica dimora estiva, composta da soggiorno / cucina, camera da letto e bagno. È possibile realizzare un pergolato esterno con tavolo e sedie, o divanetti, per realizzare una zona pranzo/cena all'aperto o un angolo relax. Inoltre sull'altro lato adiacente al lamione è presente un caratteristico forno antico.

Un tempo, ogni Lamione o Pajara aveva un forno, realizzato in pietra a secco, che serviva per cuocere il pane, i biscotti e le frise, ossia il pane duro dei contadini. Le frise rappresentano una pietanza tipica del Salento. La differenza dal pane consiste nella loro cottura. Per ottenere le frise, infatti, a fine cottura occorre rinfornare i panetti tagliati in due per farli biscottare. Poi, si consumano mettendole in ammollo in acqua per qualche secondo, per poi condirle con sale, olio e pomodoro. Le frise si producevano nei mesi estivi in questi forni per poi essere conservate in enormi contenitori di argilla, dette “capase”, come scorte per l'inverno.

Nella proprietà è possibile realizzare una piscina. L'ampio spazio intorno permette di realizzare un solarium con sdraio, lettini, ombrelloni o gazebo, per rilassarsi in questo angolo di tranquillità con vista sul mare e sul tramonto magnifico del Salento.

Il terreno intorno è caratterizzato dalla presenza di macchia mediterranea e piante tipiche, alberi di fico, ulivo e fico d'india. Inoltre, è presente una caratteristica ajara. Si tratta cioè di uno spazio circolare sul terreno, delimitato da un piccolo muretto a secco, che un tempo serviva per separare il grano dalla pula. Dalla strada, passa l'acquedotto e la corrente elettrica, per cui è possibile fare l'allacciamento.

Il terreno con fabbricato rurale si trova a Pescoluse, marina di Salve

Il comune di Salve dista circa 60 chilometri da Lecce e 120 chilometri dall’Aeroporto del Salento, a Brindisi.

TORRE PALI è una piccola località turistica situata a circa un chilometro da le Maldive del Salento, a Pescoluse. Il centro abitato si affaccia sulla spiaggia che curva leggermente a sud, formando un piccolo golfo sul quale padroneggia una torre di avvistamento diroccata. Oltre il porto turistico, a meno di 60 metri dalla riva, c'è la piccola Isola della Fanciulla. Secondo una leggenda, nel 1753, i Turchi sbarcarono a Torre Pali, facendo razzia di ogni cosa, e portando via con sé una giovane fanciulla del posto che si oppose con anima e corpo ai suoi rapitori e, per questo, venne uccisa su quella striscia di terra affiorante dal mare.

PESCOLUSE è considerata tra le spiagge più belle del Salento. Da diversi anni, infatti, viene premiata con la Bandiera BLU come località di mare tra le più pulite d’Italia, per le sue acque limpide e cristalline, e per le sue spiagge di sabbia dorata. I turisti che da anni frequentano questi luoghi, l'hanno ribattezzata le Maldive del Salento, nome poi attribuito ad uno dei più famosi stabilimenti balneari della litorale. Inoltre, Pescoluse ha ottenuto anche la Bandiera VERDE che la premia come spiaggia adatta a famiglie con bambini. Infatti, le acque sono basse e calde in piena estate, e i bambini possono nuotare e divertirsi in piena sicurezza.

TORRE VADO è una località ricercatissima per la sua tranquillità ed il suo paesaggio incontaminato, con le sue colline e campagne ricoperte dalla macchia mediterranea. Ogni anno, attira coloro che ricercano tranquillità e privacy, pur offrendo tutte le attività commerciali e i servizi. Nelle vicinanze di Torre Vado, si trovano le spiagge di Pescoluse, raggiungibili a piedi, dopo una breve passeggiata.

SANTA MARIA DI LEUCA è il punto estremo del Salento, in cui si incrociano i mare Adriatico e il mare Jonico. Nata nella metà del 1800, con le sue ville arabeggianti, realizzate dai nobili locali, offre un porto turistico dove poter noleggiare una barca, o fare una visita alle centinaia di grotte sparse sulla costa adriatica, oppure prendere una barca che in due ore ti porta alle isole greche di Fanò (Othoni) con la sua bellissima spiaggia di Calipso, oltre a Corfù.

Galleria Foto

Mappa

È necessario abilitare i cookie per visualizzare la mappa interattiva. Visita la pagina cookie policy per l'abilitazione.

Richiedi Maggiori Informazioni

Compilate il seguente modulo per avere maggiori dettagli riguardanti l'immobile o per richiedere un appuntamento per visionarlo di persona.